Orizzonti del Diritto Pubblico
Il “manifesto”

Il “manifesto”


Questo blog intende essere un luogo di discussione ‘senza frontiere’, plurale e aperto, ove il diritto pubblico misuri i suoi ‘orizzonti’ rispetto ai “movimenti” della società nel suo complesso.

Crediamo, come professori nelle discipline del diritto pubblico provenienti da diverse sedi universitarie, che per evitare accademismi o dimensioni esclusivamente professionali, siano necessari scambi frequenti, circolazione di idee e proposte, discussioni rigorose ma senza formalità, riflessione teorica aperta alle esperienze di altri paesi e delle altre discipline, anche non giuridiche.

Riteniamo che tra i nostri compiti di studiosi vi sia quello di offrire il nostro contributo a far intravedere un orizzonte per le società post-covid 19 che non sia quello del ritorno alla “normalità” della distruzione dello stato sociale e del ruolo delle istituzioni pubbliche.

Chi siamo

Alessandra Pioggia

Francesco Bilancia

Gianluca Gardini

Leonardo Ferrara

Marco Bombardelli

Stefano Civitarese

Oltre che una lunga amicizia, ci unisce la convinzione che l’attività di ricerca e insegnamento nell’università costituiscano il nostro impegno primario. Di qui l’impegno “politico” a riportare l’università e la ricerca al centro del dibattito pubblico e dell’agenda delle istituzioni.

Nel 2012 abbiamo fondato la Collana ‘Orizzonti del Diritto Pubblico’ per offrire un luogo di confronto e approfondimento agli studiosi che intendano sforzarsi di cogliere in chiave critica l’orizzonte entro cui si collocano gli spostamenti del diritto pubblico.